Le Cleanroom o Sistemi a contaminazione controllata con struttura di confinamento rigida.

Questi tipo di Cleanroom è idoneo, per configurazione e qualità dei componenti, a molteplici impieghi sino alla classe ISO4 secondo ISO 14644-1 ed secondo GMP. Superato il concetto di impianto, pur restando la possibilità entro i limiti di prodotto di la realizzazioni su misura, prende forma di un “KIT-MACCHINA” economicamente molto più vantaggiosa, dove tutti i componenti sono integrati e frazionati in moduli, facilmente assemblabili anche da personale estraneo a quello del costruttore.

Modularità del sistema di ventilazione e filtrazione

Comando e controllo e distribuzione con moduli di potenza a bordo di un unico quadro o più, e cavi di collegamento con spine multiple per una modalità semplificata di messa in opera.
A quadro è presente accensione impianto aeraulico ed illuminazione, pannello operatore di controllo automatico portata in mandata ed estrazione, T, Ur, spie allarme di intasamento sezioni filtranti, blocco termico motori. Protezione quadri IP44, a richiesta IP54

Apparati elettrici per sistemi modulari

Il sistema DPC 32 SP1/N permette il controllo preciso della portata di ogni apparecchio, sino a 32 unità, con regolazione singola diversa o dell’intero gruppo omogenea.
Il sistema si compone di un inverter vettoriale a pilotaggio proporzionale a bordo di ciascun apparecchio, di una sonda di pressione dinamica sempre a bordo di ogni unità (SPN) o di una pilota (SP1), di un pannello operatore centrale e collegamenti in rete con protocollo MODBUS.
La tensione di alimentazione delle unità passa da 380V 3F 50HZ a 240V 1F 50HZ.
Il sistema IRM N1-10 può controllare sino a 10 apparecchi.
Si compone di un inverter centrale vettoriale a pilotaggio proporzionale,di filtri formatori d’onda, di una sonda di pressione dinamica posta a bordo di un apparecchio pilota, tastiera di programmazione remota da quadro e collegamenti elettrici.
La tensione di alimentazione delle unità rimane da 380V 3F 50HZ.
Il sistema IA, per un solo apparecchio, si compone di inverter vettoriale a pilotaggio proporzionale e sonda di pressione dinamica a bordo e tastiera di programmazione remota da quadro. Tensione di alimentazione dell’unità MTF passa da 380V 3F 50HZ a 240V 1F 50HZ

Modularità unità di climatizzazione

Unità autonome di trattamento dell’aria in raffreddamento, riscaldamento, deumidificazione e umidificazione MAMC installate a ridosso delle pareti, lato esterno della cleanroom.
Realizzata con condizionatori autonomi monoblocco da interno ed esterno, ad espansione diretta, con condensazione ad aria ove il compressore ermetico SCROLL, la batteria di raffreddamento, di riscaldamento elettrico, di condensazione e gli apparati di ventilazione sono alloggiati tra loro nello stesso corpo ad armadio.
Ogni unità, dotata di proprio quadro elettrico di potenza e gestione, può regolare proporzionalmente alla richiesta, la potenza frigorifera erogata, la temperatura e l’umidità relativa max ed è collaudata in fabbrica e consegnata pronta all’uso.È possibile il trattamento di una quantità prefissata, max 30%, di aria esterna di rinnovo e pressurizzazione agendo sull’apposita serranda posizionata nella sezione di ripresa.
Il mantenimento dell’umidità minima, ove richiesto, è realizzato con un generatore autonomo di vapore isotermico del tipo ad elettrodi immersi a pilotaggio proporzionale.

Porte

Porte di accesso a battente con telaio in alluminio anodizzato con profilo ad incastro senza soluzione di continuità con il pannello di parete e tamponamento a tutta luce in vetro di sicurezza; disponibili versioni ad ante scorrevoli manualmente, fori predisposti in fabbrica su pannello.
Dimensioni foro:
900/1000/1200/1800/2000/2200 x h2200 mm

Finestre

Visive dalla struttura a vetrocamera con vetri di sicurezza; installazione mediante giunti maschio su guide predisposte in fabbrica su foro.
Dimensioni foro 1000 x h1000/1400 mm

Illuminazione

Illuminazione con corpi da incasso a fluorescenza con reattore elettronico, per uso in clenroom, IP54; fori su controsoffitto predisposti in fabbrica; disponibili versioni con luce di emergenza. Dimensioni: 600×600 mm 3x55W e 600×1200 mm 2x54W

Profilo sanitario

Profilo sanitario R=65 mm in PVC su tutte le unioni ad angolo

Pavimenti

• rivestimento con pannello in PVC autoposante antistatico

• pavimento pedonabile flottante altezza 200 mm, forato per classi ISO5 a flusso laminare e migliori

Modularità struttura

Pannelli verticali di parete a formare superfici perfettamente complanari con passo ottimizzato per il raggiungimento della misura richiesta, di spessore standard di 50mm, compositi, aventi nucleo in poliuretano in classe 1 di reazione al fuoco e disponibili nelle due tipologie:
• STANDARD con facce in lamiera preverniciata di ferro, colore RAL 9010 od in AISI 304, con sistema di unione ad aggancio rapido a scomparsa
• PHARMA con facce in laminato plastico di spessore 2,5 mm, colore BIANCO o BIANCO-GRIGIO, con telaio interno metallico di irrigidimento e sistema di unione mediante giunto maschio

Controsoffitto con pannelli analoghi a quelli verticali e doppio controsoffitto per classi ISO5 a flusso laminare e migliori; spessore in funzione delle luci.
Dimensioni massime: altezza utile: 4000 mm, lunghezza utile lato corto per pannello STANDARD: 5400 mm
Lunghezza utile lato corto per pannello PHARMA: 3900 mm, lunghezza utile lato lungo: indefinita

Accessori a richiesta

• ingresso vestibolo
• interblocco porte (foto 5)
• passbox materiali
• doccia ad aria per persone e cose
• unità autonoma di estrazione OMK per controllo pressione positiva in quota di rinnovo o negativa con propulsore e cella filtrante fino ad efficienza H13; disponibile anche di sicurezza con tecnologia bag in bag out (foto 2)
• stazioni di ripresa filtrante MRF da incasso a parete con efficienza fino H13
• stazioni di misura analogiche delle pressioni differenziali o perdite di carico (foto 4)
• piastre passa parete per prese elettriche od idrauliche (foto1)
• prese elettriche monofase o trifase IP54-65 (foto 3)

Configurazioni

• ingresso vestibolo
• interblocco porte (foto 5)
• passbox materiali
• doccia ad aria per persone e cose
• unità autonoma di estrazione OMK per controllo pressione positiva in quota di rinnovo o negativa con propulsore e cella filtrante fino ad efficienza H13; disponibile anche di sicurezza con tecnologia bag in bag out (foto 2)
• stazioni di ripresa filtrante MRF da incasso a parete con efficienza fino H13
• stazioni di misura analogiche delle pressioni differenziali o perdite di carico (foto 4)
• piastre passa parete per prese elettriche od idrauliche (foto1)
• prese elettriche monofase o trifase IP54-65 (foto 3)

Prodotto indicato per le attività: