Skip to main content

Se sei alla ricerca di informazioni relative alle camere bianche è perchè hai sicuramente intuito l’importnaza di creare all’interno della tua azienda un ambiente in cui l’aria sia pulita, in cui non ci siano particelle che possono influenzare negativamente la produzione del tuo prodotto.

Facciamo un passo indietro e cerchiamo insieme di definire nel prossimo paragrafo che cos’è una camera bianca.

Camere bianche: che cosa sono

Che cosa si intende per camera bianca…

Una camera bianca, in inglese cleanroom, è un’area segregata in cui viene controllata la quantità di particelle aerodisperse. Al suo interno, il sistema di trattamento aria è finalizzato a ridurre la quantità di microparticelle in sospensione ad un livello definito dalla classe di contaminazione richiesta

Tutto questo ti permetterà di controllare la qualità del tuo prodotto durante alcune fasi della sua produzione.

Una camera bianca si definisce tale se possiede queste caratteristiche:

– i materiali che costituiscono la struttura di una camera di contenimento non devono rilasciare corpuscoli

– la struttura deve essere composta da superfici lisce facili da pulire

– l’impiantistica elettrica, idraulica, aeraulica deve essere esterna alla camera

– prese e infissi devono essere inseriti a parete senza soluzione di continuità ovvero a filo delle superfici piane.

-l’ingresso di personale e materiali deve avvenire attraverso precamere definite airlock

All’interno di ogni camera bianca non deve mancare un sistema di filtrazione e trattamento dell’aria, importante per evitare che gli agenti contaminanti esterni entrino all’interno della camera e che interferiscano con la produzione di un determinato prodotto.

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle nostre camere bianche per comprendere come possono migliorare e preservare il tuo lavoro?

Camere bianche: perchè sono utili

Prima di individuare il perché sono necessarie/utili le camere bianche, è opportuno specificare a chi servono.

L’utilizzo delle cleanroom non si può più circoscrivere solamente ai settori medico, farmaceutico e microelettronico, ma è diventato ormai fondamentale nell’industria in genere.

Come mai questa estensione?

L’innovazione tecnologica ha influenzato in modo massivo il ciclo di produzione industriale, rendendolo sempre più di alta tecnologia e ad elevata precisione. Decidere di installare una camera bianca nel settore industriale che non sia medico o alimentare ti permetterà di rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze di mercato, puntando ad un alta qualità del prodotto.

Per concludere, le camere bianche sono una soluzione che ti permette di evitare, durante la produzione, la contaminazione dell’aria che possa danneggiare il tuo prodotto, rispondendo alle sempre più stringenti esigenze di un mercato che è condizionato dall’innovazione tecnologica e dalla ricerca esasperata della qualità.

Scopri quale nostra soluzione più si adatta alle tue esigenze

Le Nostre Camere Bianche

Con più di 40 anni di esperienza nel settore, realizziamo camere bianche altamente personalizzate che si adattano alla tipologia di business e alle esigenze del nostro cliente.

Per la realizzazione delle Cleanroom, i nostri esperti effettuano uno studio architettonico degli ambienti confinanti e termomeccanico degli impianti per rendere ottimale l’ultrafiltrazione e il controllo delle condizioni microclimatiche.

Applicando infine sistemi di controllo automatico dei parametri in gioco quali portata d’aria, pressione differenziale, temperatura ed umidità, si rende possibile il raggiungimento costante delle più elevate prestazioni all’interno delle Camere Bianche.

Sviluppa il tuo progetto con noi